Il nostro Apiario naturalistico dove si può osservare l’ape nera sicula in tutta sicurezza nella sua oasi didattica.
scorri col mouse per vedere le nostre foto
Associazione Culturale DIDYMEMIELE
Progetto Culturale per il patrocinio.
Il progetto dell’Associazione Culturale DIDYMEMIELE intende promuovere, diffondere, tutelare e valorizzare, sotto ogni punto di vista, l’apicoltura, le sue produzioni e i servizi, che tramite le api, sono forniti all’agricoltura e all’ambiente. Ripristinare gli antichi uliveti, valorizzare e promuovere la flora e fauna dell’Arcipelago Eoliano, le tecniche di allevamento e coltivazione agricole autoctone in generale.
L’Associazione, si propone, attraverso un processo di recupero di terreni incolti, il rimboschimento di antiche varietà di piante da frutto come peschi, albicocche, ciliegi, peri, prugni, fichi, noci e noccioleti.
La coltura in BIO senza l’uso di alcun pesticida è elemento principale in quanto nocivo per gli insetti impollinatori che coesistono in questa realtà.
Insiste una piccola piantagione di frutti rossi e bacche, un agrumeto e piante tropicali ormai insediate perfettamente col microclima Siciliano.
Con la collaborazione gratuita del B&B La Goletta di Salina, si vuole promuove un Agritour, agli ospiti che ne facciano richiesta, valorizzando le ricchezze del paesaggio contadino tra l’Uliveto di proprietà e le casette di Api Nere, percorrendo i vigneti circostanti per mantenere un’agricoltura biosostenibile e priva di sostanze nocive ai piedi del Monte Fosse delle Felci dell’Isola di Salina.
Insieme ai ristoratori dell’Isola si promuovono antiche ricette regalando agli ospiti delle strutture profumi e sapori di un’agricoltura rurale di un tempo.
Una compartecipazione di chi con la sana agricoltura biologica vuole unire il gusto di pietanze a Km 0.









